Avvocato Cinofilo

Tutela giuridica degli animali 

Viviamo tutti in un tempo sospeso, con l'incertezza di un futuro migliore che sembra non arrivare mai, appesi alle curve dell'epidemia globale, in attesa dell'inafferrabile "picco" liberatorio. Ma noi adulti abbiamo gli anticorpi (almeno, li dovremmo avere) per far fronte in maniera razionale ad un evento che si presenta per molti aspetti inatteso,...

Avvocato degli animali

Nel corso degli anni abbiamo maturato esperienze e competenze nel settore del diritto degli animali e questo, unito alla sensibilità verso la natura, ci ha portati a creare uno Studio Legale specializzato nella tutela degli animali, dei proprietari e degli allevatori. 
Lo studio fornisce consulenza e assistenza agli operatori del settore e anche ai cittadini che abbiamo in corso problematiche legate ai propri animali. Lo Studio Legale offre attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale a tutela dei diritti e del benessere degli animali, mettendo a disposizione un team con specifiche competenze che presta la propria attività sia a livello nazionale che a livello europeo.
In tale ambito, collaboriamo già con diverse associazioni di protezione animale nazionali, europee ed internazionali garantendo loro assistenza, non solo giuridica, e promuoviamo una visione degli animali quali "esseri senzienti", così come stabilito dall'articolo 13 del Trattato di Lisbona.
Inoltre, offriamo la nostra consulenza e assistenza in caso di responsabilità medica in ambito veterinario e in caso di vizi nella compravendita di animali.


Servizi legali per privati

Assistenza legale per animali di privati

E' il servizio ideale per chiunque condivida la propria vita con un cane, un gatto o un qualunque animale d'affezione e voglia sentirsi libero di convivere e relazionarsi con il mondo esterno senza incorrere in comportamenti illeciti o sanzionabili.

Negli ultimi anni sono sempre di più le controversie riferibili a problemi nascenti dal peloso di casa: responsabilità per i danni causati a terzi, normativa su guinzaglio e museruola, affidamento dell'animale in caso di separazione o divorzio, regole condominiali e quant'altro.

Il diritto degli animali è un settore in espansione, il quale tocca tradizionali rami del diritto, quali il diritto penale, i contratti, la responsabilità civile, il diritto del lavoro, le proprietà, il diritto costituzionale e altri. Esempi di tali interconnessioni sono:

- l'affidamento e la custodia degli animali da compagnia nelle cause di separazione e di divorzio;

- gli animali da compagnia quali componenti lo stato di famiglia;

- i danni a e da animali;

- la responsabilità del veterinario;

- animali e condominio;

- i danni da morte dell'animale d'affezione;

- gli animali destinati all'agricoltura e agli allevamenti;

- gli animali da uso biomedico e da esperimenti;

- gli animali da spettacolo;

- la tutela nazionale e internazionale degli animali selvatici;

- le leggi penali contro la violenza e il maltrattamento di animali.

Gli animali possono essere maltrattati non intenzionalmente (negligenza, trascuratezza) oppure intenzionalmente. Gli stessi possono essere oggetto di maltrattamento tra i muri domestici, negli allevamenti, nei negozi che vendono animali, nei circhi ecc. Pertanto, oltre al combattimento fra animali (punito dall'Articolo 544 quinquies del Codice penale), costituiscono maltrattamento di animali:

- il trascurare l'animale lasciandolo rinchiuso in auto sotto il sole oppure lasciandolo solo in altri luoghi o in ambienti senza cibo, acqua e riparo dalle intemperie;

- l'abbandono di un animale domestico;

- il ferimento, la tortura e l'uccisione di animale con malvagità o senza necessità;

- il non assicurare all'animale domestico malato o ferito le cure veterinarie necessarie.

Il maltrattamento e l'abbandono di animali domestici sono puniti penalmente. In particolare, sono puniti penalmente l'uccisione di animali con crudeltà o senza necessità (Articolo 544 bis Codice penale), il ferimento di animali con crudeltà o senza necessità e la tortura (Articolo 544 ter Codice penale), l'abbandono di animali domestici (Articolo 727 Codice penale). La pena va dall'arresto all'ammenda.

Dal 2013, in Italia, i regolamenti condominiali non possono vietare di tenere animali domestici in casa (Articolo 1138 Codice civile).


Servizi legali per allevatori

Assistenza legale per allevatori

Un servizio indirizzato a tutti gli allevatori che vogliano prevenire i problemi, o che si ritrovino ad affrontare controversie inerenti la loro attività

L'assistenza offerta spazia dai requisiti necessari all'ottenimento dell'Affisso, alle informazioni riguardanti la garanzia obbligatoria del venditore per i vizi dei cuccioli venduti, passando per la contrattualistica B2B e B2C e per le informazioni utili ad ottenere la maggior tutela possibile per sé e per i propri animali.

Lo Studio, oltre alla gestione delle singole controversie, offre servizi di assistenza e consulenza più ampia e continuativa ad hoc, strutturati e calibrati sulle esigenze del singolo allevatore.


Servizi legali per veterinari

Assistenza legale per veterinari

La vita professionale del veterinario è senza dubbio caratterizzata da grandi soddisfazioni e, come spesso accade, anche di altrettanto grandi insidie, tecniche, burocratiche, legali.

Il servizio si rivolge a tutti gli Studi Veterinari che abbiano necessità di consulenza o di tutela legale per controversie inerenti la responsabilità professionale, l'obbligo di assicurazione, i rapporti con ASL e clienti e per tutte le attività che richiedano l'assistenza di un legale preparato nello specifico.

Lo Studio, oltre alla gestione delle singole controversie, offre servizi di assistenza e consulenza più ampia e continuativa ad hoc, strutturati e calibrati sulle esigenze del singolo Veterinario.

Servizi fiscali per allevatori

Assistenza fiscale per allevatori

E' un servizio indirizzato a tutti gli allevatori che vogliano prevenire i problemi, o che si ritrovino ad affrontare controversie inerenti la loro attività.

Lo Studio, oltre alla gestione delle singole controversie legali, offre servizi di assistenza e consulenza più ampia e continuativa ad hoc, strutturati e calibrati sulle esigenze del singolo allevatore, quali i servizi fiscali, contabili ed amministrativi ed assistenza al contenzioso tributario.

Consulenze Legali e Patrocinio nel mondo della Cinofilia



Tematiche e quesiti ricorrenti

Sei un allevatore di cani o gatti?

Vuoi tutelare la razza e la tua linea di sangue e vincolare l'acquirente a condotte corrette?

Redigiamo contratti di compravendita di animali personalizzati, che garantiscono la tutela dell'allevatore, plasmandone il contenuto in relazione alle esigenze di ogni singolo allevamento. Ad un prezzo inferiore a quello di un singolo cucciolo, otterrai un potente strumento di tutela per il tuo allevamento, per i tuoi clienti e per i tuoi animali.

Devi affrontare le richieste di un cliente arrabbiato?

Hai fatto tutto il possibile per risolvere la questione ma lui vuole il risarcimento di tutte le spese sostenute?

In tema di garanzia per vizi e risarcimento del danno nella compravendita di animali: analizziamo i fatti e la documentazione e forniamo la necessaria e specifica consulenza e assistenza, sia a livello stragiudiziale che giudiziale.

Vuoi essere certo di rispettare tutte le leggi?

Sei in regola con norme e di possedere i requisiti necessari per allevare e commercializzare i tuoi cuccioli professionalmente? Vuoi sapere se, nella compravendita di animali, si applica il codice del consumatore? Hai qualche dubbio che vorresti esternare ad una figura competente?

Sei un allevatore di cani o gatti e non sai come affrontare la tua posizione fiscale?

Purtroppo l'attività dell'allevatore di animali da compagnia, non è abbastanza conosciuta e le leggi tributarie in materia non sono chiare.Noi siamo in grado di affrontare concretamente i tuoi problemi.

Vorrei aprire una partita IVA come allevatore, da dove devo cominciare?

Le norme in materia fiscale sono diverse per gli allevatori di cani e di gatti, ma non esaurienti. Per gli allevatori di cani è possibile anche classificarsi come imprenditori agricoli.

L'allevamento di cani e gatti non è la mia attività principale, lo faccio occasionalmente, come devo comportarmi?

Più in generale, la normativa fiscale permette l'esercizio di attività occasionali però è importante seguire delle regole di documentazione dell'attività svolta.

Possiedo già una partita IVA, sono un commerciante di abbigliamento, vorrei anche allevare cani, come devo comportarmi?

Anche in questo caso ci sono delle regole tributarie in materia. Può sembrare strano ma le attività vanno dichiarate insieme, seppur con regole diverse.

Allevamento cavalier king Home

Silky Star Cavalier
Addestratore Enci  -  Allevamento Cavalier King Charles Spaniel  -  Handler Enci

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana

Spesso l'acquisto o la vendita e ogni altro servizio legato alla cinofilia, cura e benessere del cane può sfociare in un contenzioso che oltre a minare la serentà del rapporto di fiducia tra le parti può, talvolta, sfociare in un contenzioso legale.

Il cane, con le dovute cautele, in realtà può fare bagno già da subito, a patto che la stanza utilizzata sia opportunamente riscaldata e il cane venga asciugato alla perfezione, prima con asciugamani o panni assorbenti e poi con il phon. Il sottopelo di un cane, durante l'inverno e nelle giornate caldo-umide, rimane facilmente bagnato e questo è un...

Un cuore ricoperto di peli è un cuore che batte all'unisono con il tuo!!!  

Non chiedetemi di amarvi di più, sarebbe impossibile!!!!

SILKY STAR FAMILY

"ALBERT, KATE & VICTORIA"

"I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace."

 MILAN KUNDERA

I Cavalier king sono i cani della felicità. 

Nessuno come loro guarda il mondo, perdersi nella meraviglia del loro sguardo è come sognare ad occhi aperti, aprirsi e affidarsi alla vita. Vivere con un cavalier significa vivere in un mondo fantastico fatto di giochi all'aria aperta, di corse in spiaggia anche con il mare in tempesta, di viaggi in terre sconosciute alla ricerca di avventure, di serate trascorse davanti al camino con il tempo scandito dal battito del loro caldo cuore che ti scalda e riempie l'anima.

CUCCIOLI

AL MOMENTO NON ABBIAMO CUCCIOLI DISPONIBILI

Contattatemi per info e prenotazioni, sarò ben lieta di approffondire con voi le caratteristiche di questa dolcissima razza

Puoi cliccare e iniziare a scrivere a Silky Star Cavalier oppure chiamare al +39 3319243284

Vuoi  essere aggiornato circa tutte le nostre attività, eventi e news?

Iscriviti alla newsletter e scopri per primo le novità!

Tantissimi prodotti in vendita presso il nostro negozio online


https://www.canva.com/design/DAD6Mml-3hY/view